Sì, avete letto bene! Questa torta è stata preparata con solo 2 ingredienti: Nocciolata e uova. Il risultato è un dolce golosissimo e umido, davvero irresistibile!
Ho scoperto questa torta “magica” sul blog di Erika e ne sono rimasta affascinata. I bambini l’hanno spazzolata, è senza glutine e senza lattosio (basta sostituire la Nocciolata classica con la versione altrettanto golosa senza latte).
Buono a sapersi: è davvero importante montare bene e a lungo le uova, altrimenti la torta non si alzerà in cottura. E’ normale che si afflosci un po’ al centro quando la togliete dal forno.
Ingredienti per uno stampo da 20cm di diametro: 4 uova medie a temperatura ambiente, 250gr di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Montate bene le uova con le fruste elettriche o in planetaria: devono triplicare di volume e ci vorranno minimo 10 minuti, non di meno.
Nel frattempo, scaldate a bagnomaria la Nocciolata in modo di ottenere una consistenza piuttosto liquida. Quando le uova sono pronte, unite a filo la Nocciolata non troppo calda e mescolate delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare troppo il composto. Versate il tutto nello stampo imburrato e cuocete nel forno caldo a 175° per circa 20/25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire pulito, ma leggermente umido. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. Decoratela con Nocciolata e granella di nocciole.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…