Categories: Torte e Dolcetti

Torta sbriciolata alla Nocciolata

La torta sbriciolata alla Nocciolata è davvero peccaminosa! Un guscio croccante e un ripieno morbido grazie al trucchetto di congelare la crema spalmabile.

Perfetta per la merenda o per una festa di compleanno, questa torta conquisterà tutti! L’ho scoperta sul blog di Enrica e l’abbiamo apprezzata moltissimo.

Buono a sapersi: potete usare qualsiasi stampino per decorare la torta sbriciola oppure ometterlo. Potete congelare il disco di Nocciolata in anticipo e conservarlo in congelatore, ben avvolto nella pellicola alimentare, così quando dovete fare una torta è già pronto.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 400gr di Nocciolata Rigoni di Asiago, 300gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 100gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo medio, 80gr di olio di semi di girasole, una manciata di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino raso di cacao amaro (facoltativo).

Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro con pellicola alimentare (o carta forno) e versate all’interno la Nocciolata distribuendola in modo uniforme. Mettete lo stampo in congelatore per circa 1 ora: la Nocciolata deve diventare dura.

In una ciotola, mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, l’uovo leggermente sbattuto e l’olio. Mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.
Togliete dal congelatore il disco di Nocciolata congelato. Imburrate ed infarinate lo stampo e distribuite sul fondo la del composto di briciole. Aggiungete il disco di Nocciolata congelato.
Se volete fare la decorazione con le stelle, posizionate 3 formine sulla torta. Coprite con le restanti briciole lasciando le stelle scoperte. Aggiungete il cacao setacciato ad una piccola parte di briciole lasciate da parte e impastate fino ad avere delle briciole di cacao. Inseritele negli stampini e pressate leggermente i bordi.

Cospargete la parte chiara della sbriciolata con gocce di cioccolato. Eliminate con delicatezza il taglia biscotti.
Infornate nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti fino a quando è bella dorata. Fate raffreddare la sbriciolata nello stampo, sformate su un piatto da portata e servite.
La sbriciolata alla Nocciolata si conserva diversi giorni a temperatura ambiente in un porta torte.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago