Categories: Torte e Dolcetti

Torta sbriciolata alla Nocciolata

La torta sbriciolata alla Nocciolata è davvero peccaminosa! Un guscio croccante e un ripieno morbido grazie al trucchetto di congelare la crema spalmabile.

Perfetta per la merenda o per una festa di compleanno, questa torta conquisterà tutti! L’ho scoperta sul blog di Enrica e l’abbiamo apprezzata moltissimo.

Buono a sapersi: potete usare qualsiasi stampino per decorare la torta sbriciola oppure ometterlo. Potete congelare il disco di Nocciolata in anticipo e conservarlo in congelatore, ben avvolto nella pellicola alimentare, così quando dovete fare una torta è già pronto.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 400gr di Nocciolata Rigoni di Asiago, 300gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 100gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo medio, 80gr di olio di semi di girasole, una manciata di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino raso di cacao amaro (facoltativo).

Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro con pellicola alimentare (o carta forno) e versate all’interno la Nocciolata distribuendola in modo uniforme. Mettete lo stampo in congelatore per circa 1 ora: la Nocciolata deve diventare dura.

In una ciotola, mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, l’uovo leggermente sbattuto e l’olio. Mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.
Togliete dal congelatore il disco di Nocciolata congelato. Imburrate ed infarinate lo stampo e distribuite sul fondo la del composto di briciole. Aggiungete il disco di Nocciolata congelato.
Se volete fare la decorazione con le stelle, posizionate 3 formine sulla torta. Coprite con le restanti briciole lasciando le stelle scoperte. Aggiungete il cacao setacciato ad una piccola parte di briciole lasciate da parte e impastate fino ad avere delle briciole di cacao. Inseritele negli stampini e pressate leggermente i bordi.

Cospargete la parte chiara della sbriciolata con gocce di cioccolato. Eliminate con delicatezza il taglia biscotti.
Infornate nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti fino a quando è bella dorata. Fate raffreddare la sbriciolata nello stampo, sformate su un piatto da portata e servite.
La sbriciolata alla Nocciolata si conserva diversi giorni a temperatura ambiente in un porta torte.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

5 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

4 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago