Categories: Torte e Dolcetti

Cheesecake all’arancia

Il cheesecake all’arancia è profumatissimo! La ricetta è estratta dal libro “Frolla e Sfoglia” di Michel Roux e mi è stata consigliata da una simpaticissima signora amante dei libri di cucina come me.

Esistono due tipi di cheesecake: quelli cotti in forno che prevedono l’uso delle uova nell’impasto e quelli senza cottura e senza uova. Questo fa parte della prima categoria: il ripieno è molto cremoso però va consumato a piccole dosi.

Ingredienti per la pasta sablée: 250 g di farina per dolci, 200 g di burro morbido tagliato a pezzetti, 100 g di zucchero a velo setacciato, un pizzico di sale, 2 tuorli.

Versate la farina a fontana in una ciotola. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale. Lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli e incorporateli delicatamente, sempre con le punta delle dita. Pian piano unite la farina al composto nella fontana, lavorando l’impasto finché diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per qualche ora.

Stendete la pasta sablée in un disco di 3 mm di spessore e rivestite un anello per torte leggermente imburrato di 20-22 cm di diametro e 4 cm di altezza. Mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldate il forno a 170°C. Bucherellate il fondo del guscio di pasta e cuocete in bianco per 30 minuti. Togliete i pesi e la carta e rimettete in forno per 5 minuti, poi lasciate raffreddare. Abbassate la temperatura a 150°C.

Ingredienti per il ripieno: 4 arance biologiche, 350 g di formaggio spalmabile, 350 g di ricotta fresca, 150 g di panna acida (io ho usato lo yogurt greco), 175 g di zucchero, 4 uova medie, 6 cucchiai di marmellata di arance amare.

Grattugiate finemente la scorza delle arance, spremetele e filtrate il succo. Mettete i formaggi, la panna acida e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene con una spatola. Sbattete le uova in un’altra ciotola finchè sono schiumose e incorporatele al composto a base di formaggio. Aggiungete la scorza e il succo d’arancia e mescolate con la spatola finchè sono ben amalgamati.
Versate il ripieno nel guscio di frolla e infornate per 1 ora e 1/2 circa. Mettete la torta su una griglia e aspettate 20 minuti circa prima di togliere l’anello. Lasciatela raffreddare del tutto e mettetela in frigorifero. Prima di servire coprite la superficie con la marmellata di arance.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

4 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

4 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago