Il cheesecake all’arancia è profumatissimo! La ricetta è estratta dal libro “Frolla e Sfoglia” di Michel Roux e mi è stata consigliata da una simpaticissima signora amante dei libri di cucina come me.
Esistono due tipi di cheesecake: quelli cotti in forno che prevedono l’uso delle uova nell’impasto e quelli senza cottura e senza uova. Questo fa parte della prima categoria: il ripieno è molto cremoso però va consumato a piccole dosi.
Ingredienti per la pasta sablée: 250 g di farina per dolci, 200 g di burro morbido tagliato a pezzetti, 100 g di zucchero a velo setacciato, un pizzico di sale, 2 tuorli.
Versate la farina a fontana in una ciotola. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale. Lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli e incorporateli delicatamente, sempre con le punta delle dita. Pian piano unite la farina al composto nella fontana, lavorando l’impasto finché diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per qualche ora.
Stendete la pasta sablée in un disco di 3 mm di spessore e rivestite un anello per torte leggermente imburrato di 20-22 cm di diametro e 4 cm di altezza. Mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Scaldate il forno a 170°C. Bucherellate il fondo del guscio di pasta e cuocete in bianco per 30 minuti. Togliete i pesi e la carta e rimettete in forno per 5 minuti, poi lasciate raffreddare. Abbassate la temperatura a 150°C.
Ingredienti per il ripieno: 4 arance biologiche, 350 g di formaggio spalmabile, 350 g di ricotta fresca, 150 g di panna acida (io ho usato lo yogurt greco), 175 g di zucchero, 4 uova medie, 6 cucchiai di marmellata di arance amare.
Grattugiate finemente la scorza delle arance, spremetele e filtrate il succo. Mettete i formaggi, la panna acida e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene con una spatola. Sbattete le uova in un’altra ciotola finchè sono schiumose e incorporatele al composto a base di formaggio. Aggiungete la scorza e il succo d’arancia e mescolate con la spatola finchè sono ben amalgamati.
Versate il ripieno nel guscio di frolla e infornate per 1 ora e 1/2 circa. Mettete la torta su una griglia e aspettate 20 minuti circa prima di togliere l’anello. Lasciatela raffreddare del tutto e mettetela in frigorifero. Prima di servire coprite la superficie con la marmellata di arance.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…