Da buona italiana mangio la pasta ogni giorno e, se sto un lungo periodo senza mangiarne (succede molto di rado, per fortuna!) vado in crisi di astinenza! Cerco sempre di variare i condimenti: ragù, pomodoro, tonno, verdure e, l’altro giorno, sfogliando il libro La mia cucina naturale di Jamie Oliver mi sono imbattuta su questa ricetta: semplice, gustosa e veloce da preparare. Ci è piaciuta molto!
Ingredienti per 4 persone: 400 g di farfalle, 1 uovo, 100 g di panna da cucina, sale e pepe, 200 g di pancetta tagliata a listarelle, 3 manciate di piselli surgelati, qualche foglia di menta, Parmigiano Reggiano grattugiato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, sbattete l’uovo in una ciotola con la panna, salate e pepate. Rosolate la pancetta in una grande padella calda per un paio di minuti. Quando le farfalle sono quasi pronte, aggiungete i piselli e terminate la cottura. Scolate la pasta con i piselli e trasferitela nella padella con la pancetta e mescolate. Incorporate quindi l’uovo e la panna e mescolate bene: la pasta dev’essere bollente, è molto importante, in modo che l’uovo possa cuocere bene senza formare grumi. Aggiungete le foglie di menta sminuzzate e servite immediatamente.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…