Categories: Torte e Dolcetti

Barrette al cioccolato e quinoa soffiata

Da quando ho aperto il blog, ho conosciuto tante persone che condividono la mia stessa passione: la cucina. Ho avuto il piacere di incontrarne alcune di persona ed è sempre un momento speciale, emozionante perché si ha la sensazione di conoscersi da sempre. Poi, ci sono degli incontri virtuali che rimangono tali, soprattutto a causa della distanza geografica ma non per questo sono meno importanti. 

Un paio d’anni, su Facebook, ho conosciuto Valentina: una dolcissima foodblogger di Napoli, appassionata di dolci come me. Non so spiegarvi come, ma la sento vicina, come se fosse una carissima amica anche se non ci siamo mai incontrate!
Questa ricetta è tratta dal suo blog (scopritelo è bellissimo!) e sono felice di condividerla con voi: golose barrette di cioccolato, pronte in pochi minuti con soli 3 ingredienti, con le quali conquisterete grandi e piccini.

Buono a sapersi: ho usato lo stampo Mini Cake della Silikomart. Se non lo avete, potete usare uno stampo rettangolare o quadrato oppure una pirofila ricoperta di carta forno. Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliate le barrette con un coltello immerso in acqua calda e asciugato. Potete usare qualsiasi tipo di cereale soffiato.

Ingredienti per 10 barrette: 200gr di cioccolato fondente al 60%, 100gr di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago, 50gr di quinoa soffiata.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria) assieme alla Nocciolata. Aggiungete la quinoa soffiata e mescolate. Suddividete il composto negli stampi e mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformare le barrette e degustarle.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Tabulé di primavera con asparagi e piselli

Un’insalata veloce e gustosa da preparare la sera per il giorno dopo oppure la mattina…

51 minuti ago

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

6 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago