Ho da poco scoperto la pasta frolla Ovis Mollis, che prevede l’uso di tuorli d’uovo sodi al posto di quelli freschi e mi è piaciuta un sacco, perché il risultato è un dolce friabile, che si scioglie in bocca.
Ho preparato le uova sode nel classico modo, ovvero facendole cuocere 10 minuti nell’acqua bollente: fortunatamente mio marito si è mangiato gli albumi a colazione, altrimenti avrei dovuto pensare ad un modo per riciclarli. La volta successiva, mi sono chiesta se ci fosse un metodo per rassodare solo i tuorli e ho fatto un esperimento, che condivido subito con voi. Separate gli albumi dai tuorli, gli albumi potete congelarli (leggete QUI) e sistemate delicatamente i tuorli in un sacchetto per la cottura al forno.
Chiudetelo ermeticamente nella parte superiore, realizzando un buchino per far uscire l’aria: in questo modo i tuorli non galleggeranno sulla superficie dell’acqua bollente. Fatelo nella parte alta del sacchetto per evitare che l’acqua non entri all’interno. Inserite il sacchetto nell’acqua bollente e cuocete per 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolate il sacchetto ed apritelo. Lasciate raffreddare i tuorli prima di usarli.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…