Cheesecake al mascarpone e marmellata di mirtilli

Ho scoperto questo dessert una sera a cena da mia mamma: eh si, per una volta aveva preparato lei il dolce! Forse non lo sapete ma è proprio mia mamma che mi ha trasmesso la passione per la cucina e, in particolare, per la pasticceria: quando ero piccola preparava sempre lei la torta per i compleanni di famiglia o per le occasioni speciali. Da quando ho preso in mano io le chiavi della cucina (si fa per dire!) si dedica completamente alla sua passione: il taglio e cucito!
Questa ricetta è davvero semplice da preparare e anche molto veloce: ho usato la Fiordifrutta Rigoni di Asiago perché la considero una delle migliori marmellate sul mercato.

Buono a sapersi: preparate il cheesecake un giorno prima, sarà migliore. Ho usato uno stampo senza fondo di 20cm di diametro.

Ingredienti: 300gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 140gr di burro fuso, 250gr di mascarpone, 250gr di ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo medio, 1 vasetto di Fiordifrutta ai mirtilli Rigoni di Asiago.

Tritate finemente i biscotti con un robot. Aggiungete il burro fuso, mescolate bene e distribuite il tutto nello stampo senza fondo, posato sopra una teglia ricoperta di carta forno. Cominciate con il bordo, terminate con il fondo, schiacciando bene in modo da ottenere un “involucro” liscio e compatto. Conservate in frigo il tempo di preparare la crema.
Accendete il forno a 160°C. Versate il mascarpone ela ricotta in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e l’uovo. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema sulla base di biscotti, poi distribuite uniformemente la marmellata coprendo tutta la superficie. Infornate per 30 minuti.
Lasciate raffreddare il cheesecake prima di trasferirlo sul piatto da portata e togliere il cerchio in inox. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Bundt cake al limone

Una ciambella super profumata al limone, pronta in poche mosse e perfetta per la merenda!…

2 giorni ago

Crostata cuore ai lamponi e ganache montata alla Nocciolata

Un guscio di frolla al cacao racchiude uno strato di confettura di lamponi cotta e…

1 settimana ago

Girelle di sfoglia con paté di carciofi e prosciutto

Una ricetta veloce e super sfiziosa perfetta per un buffet o per l'aperitivo. ...Read More…

2 settimane ago

Tabulé di primavera con asparagi e piselli

Un’insalata veloce e gustosa da preparare la sera per il giorno dopo oppure la mattina…

2 settimane ago

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

3 settimane ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago