Pizza bianca con Casatella Trevigiana DOP e crudo di San Daniele DOP

Una pizza leggera, senza salsa al pomodoro, delicata e impreziosita da 2 ingredienti DOP: la Casatella Trevigiana e il prosciutto crudo di San Daniele. Non dimenticatevi delle foglie di basilico, che donano al piatto un piacevole tocco di freschezza.

La Casatella Trevigiana DOP è un alimento prezioso che concentra le qualità nutrizionali dei componenti del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Date le sue caratteristiche, questo formaggio è in grado di soddisfare le principali necessità alimentari e dietetiche dei bambini, degli adulti, degli anziani.

Buono a sapersi: se non trovate questo formaggio tipico della regione Veneto, lo potete sostituire con lo stracchino.

Ingredienti per 6/8 persone: 500gr di farina 0, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di olio EVO, 300ml di acqua. Per la farcia: 400gr di Casatella Trevigiana DOP, 10 fette di prosciutto crudo di San Daniele, un mazzetto di basilico fresco, olio EVO.

Versate la farina, il lievito, il sale e l’olio nella ciotola della planetaria. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta, impastando il tutto: è possibile che non abbiate bisogno di usare tutta l’acqua, dipende dalla farina, oppure è possibile che dobbiate aggiungerne ancora. Dovete ottenere un impasto liscio, non appiccicoso, che si stacca dalle pareti della ciotola. Impastate per una decina di minuti, poi coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Dividete l’impasto in 6 o 8 parti, in base alla dimensione che vorrete dare alle pizze. Stendetele con le mani o con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Trasferitele poi sulla teglia ricoperta di carta forno. Farcite le pizze con la Casatella tagliata a pezzetti. Infornate per circa 15 minuti nel forno caldo a 210°C. Tirate fuori dal forno le pizze, farcite con il prosciutto crudo, qualche foglia di basilico e un filo d’olio. Servite immediatamente.
Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

2 giorni ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago