Categories: Torte e Dolcetti

Naked cake ai frutti di bosco, panna montata al mascarpone

Era da un pò di tempo che volevo provare a realizzare una naked cake, la nuova tendenza che arriva dagli Stati Uniti. Si tratta di una torta “nuda”, non ricoperta, che lascia apparire gli strati di torta e crema, di solito nascosti sotto la pasta di zucchero o la crema al burro, spesso decorata con frutta e/o fiori freschi.
Ho preparato la mia prima naked cake per il battesimo della mia nipotina Gemma e, devo ammettere che ha avuto un enorme successo! Ne sono molto fiera e, cosa molto importante, era davvero deliziosa!

Buono a sapersi: per realizzare questa naked cake avrete bisogno di  2 torte di 26 cm di diametro e 2 torte di 18 cm di diametro. Preparatele in anticipo, avvolgetele nella pellicola alimentare e conservatele in frigorifero: in questo modo riuscirete a tagliarle senza problemi. Ho realizzato il mini bouquet di fiori il giorno della cerimonia, usando la spugna floreale come base, sistemata su un pezzo di alluminio, per evitarne il contatto con la torta.
Una mia lettrice ha provato a congelare la torta farcita ed è rimasta perfetta una volta scongelata. Quindi potete tranquillamente prepararla in anticipo e lasciarla scongelare tranquillamente in frigo la notte prima.

Ingredienti per una torta di 26cm di diametro: 100gr d’olio d’oliva, 125gr di yogurt intero cremoso, 200gr di zucchero, 250gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 4 uova medie, la scorza grattugiata di mezzo limone, la scorza grattugiata di mezzo lime, un pizzico di semi di vaniglia, un pizzico di sale.

Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 26cm di diametro, imburrato e cuocete per 30 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella. Avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero.

Per una torta di 18cm di diametro, dividete le quantità per 2.

Ingredienti per i frutti di bosco: 1500gr di frutti di bosco surgelati (mirtilli, lamponi, fragole, more, ribes), il succo di un lime e di un limone, 150gr di zucchero a velo.

Versate i frutti di bosco in una pentola con lo zucchero e il succo di lime e limone. Mescolate e lasciateli scongelare a fuoco lento. Scolateli e conservate il succo (per inzuppare le torte), poi lasciateli raffreddare.

Ingredienti per la panna montata al mascarpone: 500gr di mascarpone, 700ml di panna fresca, 60gr di zucchero a velo.

Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa (consistenza di una panna ben montata). Conservatela in frigo.

Per l’assemblaggio: 1 lime, zucchero a velo e fiori freschi per decorare.

Tagliate le torte a metà. Stendete un pò di panna al mascarpone sul piatto da portata e sistematevi sopra la prima metà di torta da 26cm. Bagnatela con il succo dei frutti di bosco, aiutandovi con un pennello. Stendete uno strato di panna al mascarpone e 3 cucchiai di frutti di bosco. Spolverate con la scorza grattugiata di lime e coprite con la seconda metà della torta, bagnata con il succo di frutti di bosco. Continuate ad assemblare il tutto fino all’ultima metà di torta, da 18cm di diametro. Ricoprite la torta con pellicola alimentare e mettetela in frigo per una notte.

Prima di servire, spolveratela con zucchero a velo e decoratela con i fiori.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago