Categories: Focacce dolci

Hokkaido milk bread – pane al latte

L’Hokkaido milk bread è un pane al latte molto soffice che si realizza con una tecnica un po’ particolare: quella del Tang Zhong.
Non lasciatevi spaventare da questo strano nome, si tratta di un roux, ovvero un mix di farina e acqua che va cotto fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Durante la cottura gli amidi della farina gelificano e si gonfiano trattenendo l’umidità, in questo modo si ottiene un miglior sviluppo della maglia glutinica e un’idratazione anche all’interno del prodotto da forno.

Buono a sapersi: il mio stampo da plum cake misura 28 x 11 cm. Potete congelare le fette e tostarle all’occorrenza nel tosta pane.

Ingredienti per il tang zhong: 40 g di farina 0, 120 g di acqua.

Versate la farina in un pentolino, aggiungete a filo l’acqua mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi. Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma media, mescolando continuamente, fino a raggiungere una consistenza gelatinosa. Trasferite il Tang Zhong in una ciotola, copritelo a contatto e lasciatelo raffreddare in frigorifero per una notte.

Ingredienti per il pane: 400 g di farina 0, 4 g di lievito di birra (o 12 g di lievito fresco), 40 g di zucchero semolato, 110 g di latte intero, 1 uovo medio, 120 g di tang zhong, 1 cucchiaino raso di sale fino, 30 g di burro morbido.

Nella ciotola della planetaria, versate la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate con il gancio, poi incorporate il latte, l’uovo e il tang zhong. Lavorate bene l’impasto per un paio di minuti, poi aggiungete il sale e metà burro morbido. Quando il burro sarà ben incorporato, aggiungete l’altra metà e lavorate per 5 minuti. Coprite la ciotola e fate lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore o, comunque, finché l’impasto non sarà raddoppiato.
Trascorso questo tempo, pesate l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Stendete ogni pezzo con il matterello, arrotolate l’impasto su sé stesso dal lato corto e giratelo di 90° con la chiusura verso l’alto, appiattitelo con le mani, quindi, riavvolgetelo su sé stesso. Trasferite i rotoli nello stampo da plumcake imburrato con la chiusura verso il basso.
Non è così complicato come sembra, questo video vi aiuterà.

Lasciate lievitare al coperto per circa un’ora e mezza, poi spennellate la superficie con il tuorlo allungato con un goccio di latte e cuocete nel forno caldo a 175°C per 35 minuti circa. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, copritela con un foglio di stagnola.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago