Samosa – Triangolini di pasta fillo con carne speziata, piselli e carote

I triangolini di pasta fillo ripieni di carne speziata, piselli e carote sono un’idea sfiziosa per l’aperitivo. Semplici da realizzare, si possono preparare in anticipo e cuocerli all’ultimo momento.

Buono a sapersi: la pasta fillo tende a seccarsi velocemente a contatto con l’aria. Se ve ne avanza molta, richiudetela bene e conservatela in frigorifero: QUI trovate alcune idee per riciclarla. Se vi avanza un foglio o due, lasciatela seccare all’aria e realizzare una panure per realizzare, per esempio, questi deliziosi gamberoni croccanti.

Ingredienti per 4/6 persone: 1/2 scalogno, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 200 g di macinato misto, 1 cucchiaino raso di curry Madras, mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato, 100 ml di latte di cocco, sale, pepe, 30 g di piselli surgelati, 1 carota piccola, 150 g di pasta fillo. Per cuocere: 4/5 cucchiai di olio d’oliva.

Tritate lo scalogno e rosolatelo in una padella con l’olio. Aggiungete la carne e cuocete a fuoco medio/alto finché non sarà cotta. Incorporate il curry, lo zenzero, il latte di cocco, sale e pepe. Lontano dal fuoco aggiungete i piselli surgelati e la carota grattugiata. Lasciate riposare.
Srotolate la pasta fillo e tagliate ogni foglio a metà o in tre strisce. Posizionate un cucchiaio di ripieno in basso a destra e coprite con la pasta fillo in modo da formare un triangolo:

Prendete il triangolo appena formato e giratelo verso l’alto, poi verso sinistra, verso l’alto e, infine, verso destra. Bagnate il lembo rimanente con un po’ di acqua e sigillate i triangolini. Ripetete quest’operazione fino ad esaurimento del ripieno. A questo punto, potete conservarli in frigorifero per un paio d’ore, coperti. Per la cottura, scaldate l’olio in una padella capiente e dorate i triangolini di pasta fillo per un paio di minuti per lato. Scolateli sulla carta assorbente e servite immediatamente.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

4 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago