Tarte au sucre di Cédric Grolet

La tarte au sucre è una focaccia dolce tipica del nord della Francia. Rustica, semplice e buonissima, ricca di burro, con una crosticina dorata e zuccherata davvero irresistibile. Perfetta per queste fredde giornate d’autunno, accompagnata da un buon tè caldo.

Ho scelto la ricetta di Cédric Grolet, giovane e talentuoso pasticciere del ristorante parigino due Stelle Michelin Le Meurice. Ho avuto l’occasione di assaggiarla due anni fa, durante una vacanza a Parigi.
Nonostante la ricca presenza di burro, il risultato è un pan brioche leggero e sofficissimo.

Buono a sapersi: lavorate l’impasto almeno 20 minuti, in modo che si formi la maglia glutinica e otteniate una brioche soffice. Potete preparare l’impasto la sera e, dopo la prima lievitazione, metterla in frigorifero per poi cuocerla il giorno dopo.

Ingredienti: 38 g di latte, 115 g di uova (2 grandi), 30 g di zucchero, 3 g di sale, 250 g di farina 0, 10 g di lievito fresco, 125 g di burro morbido a cubetti. Per guarnire: 1 tuorlo, 1 cucchiaino di panna fresca (o latte), 20 g di burro a cubetti, 10 g di zucchero di canna.

Versate nella ciotola della planetaria il latte, le uova, lo zucchero, il sale, la farina e il lievito sbriciolato. Mescolate con il gancio a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro e mescolate a velocità media per 20 minuti. Trascorso questo tempo, formate una palla, copritela a contatto e lasciatela lievitare per 2 ore. Sgasate l’impasto, formate una palla e stendetela con il mattarello in un cerchio di 20 cm circa di diametro. Trasferitela in uno stampo di 24 cm di diametro e lasciate lievitare ancora un paio d’ore. Accendete il forno a 170°C, modalità ventilato. Mescolate il tuorlo e la panna e spennellate la superficie della focaccia. Realizzate 15 buchi con il dito e inseritevi all’interno i cubetti di burro, poi spolverate con lo zucchero di canna. Infornate per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare la tarte au sucre prima di servirla.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago