Chi non conosce la famosa Sacher Torte: un classico della pasticceria austriaca, un matrimonio perfetto tra albicocche e cioccolato! Fu inventata da Franz Sacher, un giovanissimo apprendista pasticcere per il principe Klemens von Metternich. La storia narra che fu lui a realizzarla come dessert di un pranzo ufficiale a causa dell’improvvisa malattia del capo cuoco e riscosse un enorme successo.

Buono a sapersi: la torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè.

Ingredienti per una torta da 24 cm: 200 g di albumi, 20 g di zucchero semolato, 140 g di tuorli, 160 g di zucchero semolato, 160 g di farina 00, 80 g di cacao amaro, 15 g di lievito per dolci, 30 g di farina di mandorle, un pizzico di sale, 150 g di olio di semi di girasole, 50 g di latte.

Ingredienti per la farcitura: 1 vasetto da 330 g di Fiordifrutta Albicocche Rigoni di Asiago.

Montate a neve gli albumi con la prima parte di zucchero. In un’altra ciotola montate il tuorlo con la seconda pesata di zucchero, poi aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito, la farina di mandorle e il sale, alternando con l’olio e il latte. Infine, incorporate delicatamente gli albumi. Versate il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. Tagliatela a metà e farcitela con la marmellata di albicocche. Trasferite la torta su una gratella posizionata su un piatto e preparate la glassa.

Ingredienti per la glassa: 200 ml di panna fresca, 50 g di glucosio liquido (o miele di acacia), 200 g di cioccolato fondente a pezzetti.

Scaldate la panna e il glucosio in un pentolino, poi versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta. Quando la glassa avrà raggiunto una temperatura di 40-45°C, versatela sulla torta. Quando si sarà rappresa, trasferitela delicatamente sul piatto da portata. Potete decorarla con la scritta Sacher, basterà sciogliere 30 grammi di cioccolato fondente e usare un cornetto di carta forno.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago