Categories: Dessert

Bavarese ai tre cioccolati di Montersino

La bavarese ai tre cioccolati è un dessert irresistibile per gli amanti del cioccolato: tre strati di morbida crema che non finiresti mai di gustare! Ho seguito la ricetta di Luca Montersino con qualche piccola modifica: ho diminuito le dosi di gelatina visto che ho servito il dolce nei bicchieri.

Buono a sapersi: con queste dosi ho realizzato 10 bicchieri da 200 ml. Tra parentesi ho messo le dosi per realizzare una torta da 22/24 cm di diametro.

Ingredienti per il biscotto al cacao: 60gr di albumi (90gr), 63gr di zucchero semolato (95gr), 40gr di tuorli (60gr), 18gr di cacao amaro (28gr).

Montate gli albumi con lo zucchero a neve, poi aggiungete i tuorli e mescolate con una spatola. Infine, incorporate il cacao setacciato. Versate in uno stampo quadrato di 20 cm di lato e cuocete nel forno caldo a 190°C per 10 minuti circa. Lasciatelo raffreddare, poi ritagliate dei tondi dello stesso diametro dei bicchieri e inserirli sul fondo.

Ingredienti per la crema inglese: 320ml di latte intero (400ml), 120gr di tuorli (150gr), 60gr di zucchero (75gr).

Portate a bollore il latte. Nel frattempo, mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Versate a filo il latte e rimettete tutto nella pentola. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete a fuoco medio fino ad arrivare a 85°C. Pesate la crema e dividetela in 3 parti uguali.

Ingredienti per la bavarese al cioccolato fondente: 2gr di gelatina alimentare (6gr), 100gr di cioccolato fondente (125gr), 200ml di panna fresca (250ml).

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scaldate un terzo di crema inglese e unite la gelatina strizzata. Unite il cioccolato tritato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire e incorporate la panna montata. Suddividete la bavarese nei bicchieri e mettete in frigorifero per un’ora.

Ingredienti per la bavarese al cioccolato al latte: 2gr di gelatina alimentare (6gr), 100gr di cioccolato al latte (125gr), 200ml di panna fresca (250ml).

Seguite lo stesso procedimento della bavarese al cioccolato fondente.

Ingredienti per la bavarese al cioccolato bianco: 2gr di gelatina alimentare (6gr), 100gr di cioccolato bianco (125gr), 200ml di panna fresca (250ml).

Seguite lo stesso procedimento della bavarese al cioccolato fondente.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago

Matcha latte freddo: come prepararlo in casa

Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…

2 mesi ago