E’ arrivato l’autunno e con lui si apre ufficialmente la stagione delle torte di mela e i piatti a base di zucca!
Sul blog troverete diverse varianti di questo classico della pasticceria casalinga ma quella di oggi mi piace particolarmente perché, oltre alle mele, ci sono anche le nocciole che adoro. Un connubio delizioso tra il fondente delle mele e il croccante del crumble alle nocciole.
Buono a sapersi: ho usato uno stampo da 22 cm di diametro. Per tostare le nocciole, allargatele sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e infornate una decina di minuti a 180°C. Ho trovato la ricetta in un vecchio numero di Sale & Pepe.
Ingredienti: 500 g di mele Golden (4 mele non troppo grandi), 120 g di zucchero, 150 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 160 g di nocciole tostate + una manciata per la decorazione, 150 g di burro morbido, 1 uovo medio, un pizzico di sale.
Lavorate con un cucchiaio di legno il burro con la metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema soffice; poi incorporate l’uovo. Frullate le nocciole con lo zucchero rimasto e mescolate con la farina, il lievito e il sale. Amalgamate bene questo mix al composto di burro. Stendete la metà dell’impasto nello stampo.
Sbucciate le mele e tagliatele a lamelle sottili, poi trasferitele nello stampo. Coprite con l’impasto rimasto, decorate con le nocciole tagliate a metà e infornate per circa 35/40 minuti a 180°C.
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…
La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…