Plum cake di Natale

Il plum cake di Natale è composto da due plum cake: uno al cioccolato e l’altro al pistacchio. In realtà, si possono preparare separatamente e tutto il tempo dell’anno ma ho trovato questa presentazione perfetta per questo periodo di avvento.

Buono a sapersi: ho usato due stampi usa e getta in carta forno della dimensione di 20 x 10 cm.

Ingredienti per il plum cake al cioccolato: 100 g di burro, 2 uova medie, 90 g di zucchero di canna, 85 g di farina, 4 g di lievito per dolci, 30 g di farina di mandorle, un pizzico di sale, 70 g di latte, 50 g di cioccolato fondente a pezzetti, 15 g di cacao amaro.

Scaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro in un pentolino.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il sale e il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.  Scaldate il latte e versatelo sul cioccolato, mescolate bene, poi incorporatelo all’impasto, assieme al cacao setacciato. Versate in uno stampo da plum cake. Infornate e cuocete per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare.

Ingredienti per il plum cake al pistacchio: 150 g di burro, 3 uova medie, 140 g di zucchero di canna, 130 g di farina, 6 g di lievito per dolci, 50 g di farina di mandorle, un pizzico di sale, 70 g di crema al pistacchio.

Scaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro in un pentolino.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il sale e il burro. Incorporate, infine la crema al pistacchio. Mescolate bene e versate in uno stampo da plum cake. Infornate e cuocete per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare.

Una volta freddi, tagliatele a fette dello stesso spessore e ritagliate il centro con una formina natalizia, quindi, invertiteli per creare un effetto visivo molto festivo!

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

6 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago