Brownie al cioccolato e avocado

Sì, avete letto bene: all’interno di questo brownie al cioccolato c’è un avocado ed è grazie a questo ingrediente e a poco olio che si può omettere il burro, ottenendo dei brownies ugualmente compatti e umidi all’interno.

Avevo un avocado maturo e non sapevo cosa farmene, così ho voluto provare a utilizzarlo per realizzare un dolce al cioccolato. Su internet ho trovato la ricetta di Simona. Il risultato è favoloso!

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro: 100gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di girasole, 95gr di zucchero di canna, 1 uovo medio, 1 avocado, 45gr di farina integrale, 12gr di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, noci e nocciole.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria). Lasciate intiepidire, poi, aggiungete l’olio, lo zucchero, l’uovo e mescolate con una frusta a mano.
In una ciotola schiacciate l’avocado maturo aiutandovi con una forchetta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite l’avocado al composto al cioccolato ottenuto in precedenza e mescolate bene. Incorporate, quindi, la farina, il cacao setacciato con il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
Versate il composto in uno stampo di 18cm di diametro, precedentemente imburrato. Sistemate le noci e le nocciole sulla superficie e cuocete nel forno caldo a 180° C per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino. Lasciate raffreddare il brownie prima di servire.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Bundt cake al limone

Una ciambella super profumata al limone, pronta in poche mosse e perfetta per la merenda!…

3 giorni ago

Crostata cuore ai lamponi e ganache montata alla Nocciolata

Un guscio di frolla al cacao racchiude uno strato di confettura di lamponi cotta e…

1 settimana ago

Girelle di sfoglia con paté di carciofi e prosciutto

Una ricetta veloce e super sfiziosa perfetta per un buffet o per l'aperitivo. ...Read More…

2 settimane ago

Tabulé di primavera con asparagi e piselli

Un’insalata veloce e gustosa da preparare la sera per il giorno dopo oppure la mattina…

3 settimane ago

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

3 settimane ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago