Ammetto che il nome della ricetta non è molto invitante ma spero che, guardando le foto, vi venga voglia di provarla! Ho preparato questo dolce per un’amichetta di mia figlia, intollerante al glutine e al lattosio e ha riscontrato molto successo! La torta è morbida e molto golosa grazie al generoso strato di Nocciolata senza latte.
Ingredienti per uno stampo di 18 cm: 200 g di cioccolato fondente 55%, 100 g di Maizena, 100 g di farina di mandorle, 80 g di zucchero, 2 uova medie, 150 ml di latte di mandorle (soia o nocciole), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 100 g di passata di mele senza zucchero, 1 arancia BIO, 3 cucchiai colmi di Nocciolata senza latte.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria (o al microonde). In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e il latte di mandorle. Mescolate poi incorporate la purea di mele, il cioccolato sciolto, la farina di mandorle, il bicarbonato, il lievito e la Maizena setacciati. Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno (oppure oliato) e infornate per circa 50 minuti a 175°C, per verificare la cottura infilate nel centro uno stuzzicadenti: se esce pulito la torta è cotta.
Lasciate raffreddare poi trasferite il dolce sul piatto da portata e decorate la superficie con la Nocciolata senza latte.
Ricetta trovata sul blog di Hervé e leggermente modificata.
Post sponsorizzato.
I biscotti senza glutine ai fiori di sambuco sono fragranti e naturalmente profumati, perfetti da…
La torta soffice allo yogurt con panna e confettura di lamponi è semplice, genuina e…
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…