Oggi vi propongo una torta fondente e golosa al cacao e alle pere, perfetta per accogliere il mese di Settembre. Ho usato lo zucchero di canna aromatizzato al cacao e fava tonka di Adelia di Fant per profumarla e il risultato è favoloso! Servitela all’ora del té o del caffè, con della panna semi-montata.
Ingredienti per uno stampo di 18 cm: 1 uovo medio, 80gr di zucchero di canna al cacao e fava tonka Adelia di Fant, 110gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 30ml di latte intero, 60ml di olio di semi di girasole, 2 pere Williams, 1 cucchiaio di grappa (facoltativo), la scorza grattugiata di mezza arancia.
Sbattete l’uovo, lo zucchero di canna al cacao e fava tonka con una frusta. Aggiungete la scorza dell’arancia e la grappa. Incorporate poi la farina setacciata con il lievito e il cacao, un pizzico di sale. Aggiungete il latte e l’olio. Oliate lo stampo, poi versatevi il composto. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e decorate la torta. Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero di canna e infornate nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di trasferirla su un piatto da portata.
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…