Oggi vi propongo una torta fondente e golosa al cacao e alle pere, perfetta per accogliere il mese di Settembre. Ho usato lo zucchero di canna aromatizzato al cacao e fava tonka di Adelia di Fant per profumarla e il risultato è favoloso! Servitela all’ora del té o del caffè, con della panna semi-montata.
Ingredienti per uno stampo di 18 cm: 1 uovo medio, 80gr di zucchero di canna al cacao e fava tonka Adelia di Fant, 110gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 30ml di latte intero, 60ml di olio di semi di girasole, 2 pere Williams, 1 cucchiaio di grappa (facoltativo), la scorza grattugiata di mezza arancia.
Sbattete l’uovo, lo zucchero di canna al cacao e fava tonka con una frusta. Aggiungete la scorza dell’arancia e la grappa. Incorporate poi la farina setacciata con il lievito e il cacao, un pizzico di sale. Aggiungete il latte e l’olio. Oliate lo stampo, poi versatevi il composto. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e decorate la torta. Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero di canna e infornate nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di trasferirla su un piatto da portata.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…