La torta cuore ai lamponi è un dolce semplice da realizzare, composto da un morbido biscuit al limone, una farcia ai lamponi e una golosissima camy cream.
Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete lo yogurt.
Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Versate il tutto in uno stampo imburrato di 20 cm di diametro.
Infornate per 12-15 minuti: la superficie dev’essere dorata. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Per lo sciroppo
Portate a bollore l’acqua con lo zucchero e mescolate. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
Per la farcia ai lamponi
Nello stesso pentolino dello sciroppo scaldate a fuoco lento i lamponi con lo zucchero finché saranno scongelati. Filtrate il succo e incorporatelo allo sciroppo.
Per la camy cream
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Assemblaggio
Ritagliate il cuore al centro della base, sistematelo sul piatto da portata e bagnatelo con lo sciroppo ai lamponi.
Stendete i lamponi sulla superficie e ricoprite con ciuffi di camy cream. Decorate con i pistacchi interi e tritati, un po’ di scorza di lime e, prima di servire, qualche pezzetto di lampone surgelato.
Keyword dolci di San Valentino, dolci per la festa della mamma