La crostata con rose di mele è un dolce elegante e delicato, ideale per occasioni speciali, ma può anche trasformare un pomeriggio qualunque in un momento di dolcezza e raffinatezza.
Versate la farina e il burro nella ciotola della planetaria e inserite la frusta piatta. Lavorate a velocità media fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unite lo zucchero a velo, quindi l’uovo e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo: se necessario, aggiungete anche il latte. Formate un panetto e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Dopo il riposo, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e rivestite uno stampo quadrato per crostate di 23 cm di lato. Bucherellate il fondo con una forchetta, rivestite con carta forno e riempite con fagioli secchi o sfere di ceramica.
Cuocete nel forno caldo a 180°C per 10 minuti. Eliminate i fagioli e la carta forno e cuocere altri 5 minuti. Togliete la base dal forno e lasciatela raffreddare completamente su una griglia.
Per la crema frangipane
Mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungere le uova un po’ alla volta alternando con le farine di frutta secca.
Per le rose di mela
Riempite a metà una pentola con acqua e il succo di 1 limone, portate a bollore.
Nel frattempo, tagliate le mele a metà, eliminate il torsolo cercando di mantenere il più possibile la forma della mela. Con l’aiuto di una mandolina tagliate ogni mezza mela a fette sottili.
Immergete le fettine nell’acqua calda finché non saranno diventate morbide e flessibili. Trasferitele in un contenitore con acqua fredda e il succo di mezzo limone. Scolatele su carta assorbente o su un canovaccio per rimuovere l’acqua in eccesso.
Una volta pronte tutte le fette, stendete la crema frangipane nel guscio di frolla con l’aiuto di una spatolina e decorate con le rose di mela. Per formare una rosellina sovrapponete per metà 3 fettine di mela in linea orizzontale e poi arrotolatele.
Cuocete in forno per 30-40 minuti: se le mele rischiano di bruciare, copritele con un foglio di alluminio. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.