In una ciotola grande, setacciate la farina con il lievito, il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungete il sale, mescolate con una frusta.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate a neve ferma quest'ultimi con le fruste elettriche.
In un contenitore, mescolate con una forchetta i tuorli con il caffè freddo e l'olio, poi versateli sugli ingredienti secchi assieme allo sciroppo d'acero e mescolate bene con una frusta.
Incorporate gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, senza smontarli. Versate il composto nello stampo grande da chiffon cake senza imburrarlo.
Cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 50-60 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino al centro: deve uscire pulito. Lasciate raffreddare completamente la chiffon cake a testa in giù.
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti della crema e montate con le fruste elettriche. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm.
Sformate delicatamente la chiffon cake e trasferitela sul piatto da portata. Bagnate generosamente la superficie con il caffè e decoratela con la crema al mascarpone.
Terminate con una spolverata di cacao amaro e conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.