Un dolce generoso composto da un brownie al cioccolato che si scioglie in bocca, un mousse leggera al cioccolato fondente e una golosa namelaka al caramello profumata al caffè…
Semi-montate la panna e tenete da parte. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e il cioccolato.
Scaldate a fuoco medio/basso finché il cioccolato si sarà sciolto, quindi, strizzate la gelatina e incorporatela delicatamente. Quando la crema sarà tiepida, aggiungete la panna semi montata e versate il tutto nello stampo Tourbillon. Mettete in congelatore per una notte.
Per la namelaka al caramello
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione.
Scaldate il latte con il caffè e il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria.
Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Per il brownie al cioccolato di C. Michalak
Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Quando è cotto, tiratelo fuori dal forno e spennellatelo con il caffè avanzato dalla namelaka e lasciatelo raffreddare.
Trasferite, quindi, il brownie sul piatto da portata, sistemate la mousse leggera al cioccolato al centro e decorate con la namelaka al caramello e caffè. Conservate la torta in frigorifero e lasciatela 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire.