3gdi lievito di birra disidratato(o 8 g di lievito di birra fresco)
250gdi latte
1uovo medio
70gdi burro morbido
uncucchiainodi sale fino
Per la farcia
30gdi burro fuso
40gdi zucchero di canna
cannella qb
Per la glassa
50gdi zucchero a velo
2cucchiaini di acqua
Istruzioni
Per l'impasto
Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito e iniziate a impastare con il gancio a velocità media. Aggiungete il latte e l’uovo e continuate a mescolare.
Una volta ottenuto un impasto elastico e liscio aggiungete il burro morbido, metà alla vota, in modo da aggiungere la seconda parte di burro solo dopo che la prima sarà ben incorporata all’impasto. Terminate con il sale, formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola, a temperatura ambiente per un paio d’ore o, comunque, finché l’impasto non sarà quasi raddoppiato.
Per la farcia
Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 30 x 50 cm.
Spennellate la superficie con il burro fuso tiepido e cospargete con lo zucchero mescolato alla cannella.
Arrotolate a partire dal lato più lungo, poi tagliate il cilindro ottenuto a fette di circa 3,5 cm. Sistemate 8 fette nello stampo precedentemente imburrato. Quelle rimanenti, potete trasferirle in uno stampo da muffin.
Coprite e fate lievitare ancora un’oretta. Cuocete 25 minuti circa nel forno caldo a 175°C.
Per la glassa
Stemperate lo zucchero a velo con l’acqua fino ad ottenere una glassa fluida. Distribuitela sulla focaccia alla cannella. Servite tiepida.