Il pulled pork (o maiale sfilacciato) è un piatto originario del sud degli Stati Uniti, molto conosciuto dagli amanti dello street food. Tradizionalmente, la spalla di maiale viene aromatizzata con un mix di spezie e poi cotta lentamente alla brace.
Io l’ho realizzata comodamente a casa, con la sloow cooker acquistata al lidl ad un prezzo davvero conveniente. Dopo il primo tentativo fallimentare, ho seguito alcuni consigli della mia amica Giulia, ovvero far marinare la carne per diverse ore e cuocerla con l’aggiunta di salsa barbecue e aceto di mele.
Ho seguito questa ricetta ed ho ottenuto un risultato favoloso: la carne è davvero morbidissima.
Ingredienti per la marinata: 1 kg di spalla di maiale, 3 cucchiaini di paprika dolce, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di zucchero muscovado, 1 cucchiaino di semi di senape, 1 cucchiaino abbondante di fior di sale, 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Mescolate tutte le spezie, aggiungete l’olio e spalmate bene la marinata su tutta la carne. Trasferitela in una pirofila, coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 24 ore.
Ingredienti per la salsa: 1 cucchiaio di olio d’oliva, 120 g di salsa barbecue, 60 g di aceto di mele, 60 g di brodo (o birra), 1 cipolla bianca tagliata e fettine.
Scaldate l’olio in una padella e rosolate la carne su tutti i lati, quindi, trasferitela nello slow cooker. Aggiungete tutti gli ingredienti per la salsa e cuocete a una temperatura tra i 90° e i 100°C per 5/6 ore.
Se non avete la slow cooker, mettete la carne in una pirofila con la salsa e copritela con la stagnola. Cuocete a 150°C per 5/6 ore.
La carne è pronta quando riuscirete a sfilacciarla facilmente con una forchetta. Potete servirla nei panini da hamburger scaldati, o con il pane pita, accompagnata da cavolo cappuccio.
Francesca Valassi dice
ciao Chiara, anche io ho la fantastica Slow Cooker, grazie per questa ricetta! Sarebbe molto bello se ogni tanto pubblicassi qualche idea! Purtroppo è un elettrodomestico che spopola negli USA e poco in Italia, quindi le ricette che si trovano in giro prevedono ingredienti di difficile reperibilità! Un caro abbraccio.
Chiara Selenati dice
Ciao Francesca, certo! con molto piacere 🙂 Ce l’ho da poco e sperimenterò nuove ricette da proporvi 🙂