Gli éclair al cioccolato sono dolcetti a base di pasta choux, farciti con una golosa crema pasticcera al cioccolato e impreziositi da un composto croccante al cacao.
Mio marito Olivier me li chiede da tanto tempo ed ho colto l’occasione per prepararli per il pranzo di Pasqua. La preparazione non è molto laboriosa, ci vuole un po’ di tempo ma il risultato vi ripagherà di tutto! Se siete su Instagram, potete seguire tutto il procedimento nelle storie in evidenza.
Buono a sapersi: realizzate tutte le preparazioni nell’ordine indicato. Prima di fare la pasta choux, preparare 2 teglie ricoperte di carta forno e realizzate dei segni lunghi 10 cm per aiutarvi a dressare gli éclair, poi girate il foglio per evitare che il pennarello macchi i dolci.
Gli éclair farciti si conservano in frigo per un paio di giorni. Con queste dosi realizzerete circa 10 pezzi.
Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato: 300ml di latte, 50gr di tuorli, 75gr di zucchero, 20gr di Maizena, 40gr di cioccolato fondente.
Scaldate il latte in un pentolino. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la Maizena setacciata e mescolate. Aggiungete a filo il latte caldo, rimettete il tutto su fuoco medio e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Togliete appena comincia ad addensarsi e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate bene e trasferite la crema pasticcera in una pirofila. Coprite a contatto con pellicola alimentare e lasciate raffreddare in frigorifero.
Ingredienti per il craquelin al cacao: 60gr di burro morbido, 75gr di zucchero di canna, 60gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 1 pizzico di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto e stendetelo tra due fogli di carta forno con un mattarello, su uno spessore di circa 2 mm. Mettete in congelatore.
Ingredienti per la pasta choux: 100ml di acqua, 2gr di sale, 45gr di burro, 60gr di farina 00 setacciata, 100gr di uova (2 uova medie).
Portate l’acqua a bollore con il sale e il burro freddo a pezzetti, su fiamma media. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta. Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da asciugare bene l’impasto. Trasferite il tutto nella ciotola della planetaria con la frusta piatta e fate girare per raffreddare un po’ la pasta.
Sbattete le uova in una ciotola, poi versatele sulla pasta, un po’ alla volta, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere il resto. La pasta è pronta quando ha un aspetto satinato. Trasferitela subito in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1cm di diametro. Formate degli éclair di 10 cm di diametro sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Tirate fuori il craquelin dal congelatore e ritagliate dei rettangoli lunghi 10cm e larghi 1,5cm, sistemateli sugli éclair. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 35 minuti, senza mai aprire il forno altrimenti si sgonfieranno.
Assemblaggio: tagliate gli éclair a metà nel senso della lunghezza. Trasferite la crema pasticcera al cioccolato in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e farcite gli éclair. Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento