Ferrero Rocher fatti in casa

Chi non conosce i famosissimi Ferrero Rocher? Un cuore generoso di crema spalmabile alle nocciole e nocciola intera, avvolto da un involucro croccante al cioccolato e granella di nocciole.

Realizzarli in casa non è difficile come si può immaginare, bastano pochi ingredienti per un risultato molto simile all’originale. Perfetti per essere regalati a Natale.

Buono a sapersi: con queste dosi realizzerete 12 Ferrero Rocher. Le crêpes dentelles (o pailleté feuilletine) si possono acquistare nei negozi specializzati o su Internet. Se volete offrirli, dovrete temperare il cioccolato al latte seguendo le istruzioni che trovate QUI se, invece, li mangiate nel giro di un paio di giorni non è necessario.

Ingredienti per la cialda croccante: 20gr di cioccolato fondente, 80gr di pralinato, 40gr di crêpes dentelles. Per farcire: 1 vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago, 12 nocciole intere.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo sul pralinato e incorporate le crêpes dentelles sbriciolate. Mescolate bene. Versate un cucchiaino di composto in uno stampo a semi sfera di 3 cm di idametro (ho usato quello della Silikomart), trasferitelo in frigorifero per 10 minuti. Con un pilone (o il dorso di un cucchiaio di legno) fate risalire il composto sui lati. Inserite un po’ di Nocciolata al centro e una nocciola nella metà degli stampi. Mettete in congelatore per almeno 5 ore.

Ingredienti per la glassa rocher: 150gr di cioccolato al latte, 50gr di granella di nocciole.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e aggiungete la granella di nocciole e mescolate. Unite una metà con la nocciola e una senza con un po’ di Nocciolata, poi tuffate il cioccolatino nella glassa rocher e ricopritelo per bene. Trasferitelo su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciatelo indurire.

Per offrire i miei Ferrero Rocher ho usato le bellissime scatoline di SelfPackaging: un negozio online con un largo assortimento di imballaggi di design facili da montare da soli. Le scatoline SelfPackaging sono ecofriendly, l’azienda cerca, infatti, di sfruttare al massimo carta e cartone, riducendo al minimo gli scarti in fase di produzione e riciclando il materiale non utilizzato.

Ho scelto di decorare le scatoline verticali con gli acessori della nuovissima collezione Natalizia: non sono bellissime?

Articolo sponsorizzato.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago