Qualche settimana fa ho ricevuto una bottiglia d’olio extravergine d’oliva Deorum, prodotto dall’Azienda Agricola Pernigo. A conduzione familiare, l’azienda Pernigo si trova nella collina veronese, a nord est del Comune di Verona e si sviluppa su un’area costituita da un unico corpo è di 38 ettari di cui 14 utilizzati a superficie agricola e di questi 6,5 riservati all’uliveto.
La coltivazione delle olive protagoniste dell’olio extravergine d’oliva Deorum si esegue in modo tradizionale e la raccolta avviene rigorosamente a mano. L’olio si ottiene per sola spremitura meccanica e nella lavorazione non sono presenti trattamenti industriali. L’azienda agricola Pernigo, grazie alle favorevoli condizioni dell’ambiente collinare in cui produce, ha ottenuto l’idoneità al biologico e non è cosa da poco!
Per gustare al meglio quest’olio extravergine fruttato medio con gradevole sentore piccante e di amaro, ho scelto di usarlo a crudo, su una fetta di pane nero tostato, con della ricotta fresca prodotta nel Caseificio del mio paese. Un pizzico di sale e di pepe, una foglia di basilico ed il gioco è fatto!
Lascia un commento