Smørrebrød: che cos’è? Una fetta di pane nero con burro e salmone: un classico della cucina scandinava. Oggi vi propongo una versione fresca e davvero deliziosa, dove il burro viene sostituito da una crema di formaggi e il salmone viene esaltato da un condimento molto gustoso.
Potete servire questi crostini sia per l’aperitivo che come piatto principale accompagnato da un’insalata.
Buono a sapersi: potete preparare sia la crema che il condimento fino a 2 ore prima di servire i crostini. Se non trovate il pane di segale, potete usare i crostini.
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane di segale, 4/5 fette di salmone affumicato, 1 limone, 150 g di Philadelphia, 50 g di crème fraîche (o panna da cucina), 5 gambi di erba cipollina.
Per il condimento: 2 cucchiaini di succo di limone, 20 g di capperi, 3 gambi di erba cipollina, 1 cucchiaino di semi di senape gialla, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
In una ciotola mescolate la Philadelphia, la crème fraîche e l’erba cipollina tagliata finemente. Coprite con la pellicola e mettete in frigo. Preparate il condimento: schiacciate nel mortaio la senape gialla, aggiungete il succo di limone, l’olio, i capperi, l’erba cipollina tagliata finemente e mescolare.
Spalmate la crema sul pane, poi tagliate ogni fetta in tre. Disponete il salmone tagliato a striscioline, terminate con il condimento alla senape e una spolverata di scorza di limone grattugiata. Servite subito.
claudia dice
Ciao Chiara,
problemino: se non dovessi trovare i semi di senape gialla posso sostituirli con un altro ingrediente?
se si quale?
Grazie in anticipo per i tuoi presiosi consigli.
Chiara Selenati dice
Ciao Claudia, se non li trovi pazienza! Eventualmente puoi sostituirli con i semi di sesamo, ma non è obbligatorio. Buona giornata!
claudia dice
Grazie Chiara per la risposta e per i tuoi preziosi consigli. Per le mie amiche ho preparato una cenetta a base di: polpettine di tonno e ricotta, crostini di pane nero e salmone, crema di piselli con mandorle tostate, frutti di bosco e crema al mascarpone, tartufi al cocco e cioccolato bianco……le tue ricette sono state un successone!! Un super grazie e continuerò a seguirti.
Chiara Selenati dice
Wow! Grazie a te, sono davvero felice che le mie ricette siano piaciute 🙂
Se hai fatto qualche foto, mandamele pure via mail o su Fb così le condivido. Buona serata!