Una torta rustica e originale, adatta anche alle persone intolleranti al glutine. L’ingrediente protagonista è la farina di grano saraceno, un alimento ricco di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, ferro, rame, magnesio e soprattutto potassio. Non essendo abituata al suo gusto deciso, quando ho assaggiato la torta sono rimasta un po’ sorpresa. La prossima volta userò sicuramente metà farina di grano saraceno e metà farina normale. Per la farcitura ho usato la deliziosa marmellata di lamponi Rigoni di Asiago.
Ingredienti per una torta di 18 cm: 125 g di farina di grano saraceno, 125 g di zucchero di canna, 125 g di burro morbido, 125 g di mandorle tritate finemente, 3 uova medie, 1/2 bustina di lievito. Per farcire: un vasetto di Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago.
Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con 75 g di zucchero di canna, poi aggiungete un tuorlo alla volta. Incorporate con la spatola la farina e il lievito setacciato, terminate con le mandorle. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporateli delicatamente al composto. Versate in uno stampo imburrato di 18 cm di diametro e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare la torta, poi tagliatela a metà e farcitela con abbondante marmellata ai lamponi. Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
Lidia dice
Ho fatto come hai detto tu, solo che invece di mettere la farina normale ho messo la fecola….ottima sopratutto se mangiata dopo un paio di giorni. Grazie, ciao
Chiara Selenati dice
Scusa Lisa, ho visto solo ora il tuo commento. Ne sono molto felice. Buona giornata.