Quiche ai porri e cheddar di Jamie Oliver

Lo scorso 17 aprile è uscito in Italia il primo numero del Jamie Magazine, rivista del celebre chef inglese Jamie Oliver. Il magazine rispecchia la filosofia culinaria di Jamie: piatti semplici ma originali e gustosi. Io l’ho acquistato e mi è piaciuto molto. Ho avuto l’occasione di assaggiare la sua cucina presso il ristorante Jamie’s Italian a Londra e me ne sono innamorata! E’ uno dei miei chef preferiti e la prima ricetta che ho deciso di provare è questa semplice e deliziosa quiche ai porri e cheddar.

Buono a sapersi: ho usato una sfoglia rettangolare e uno stampo quadrato, più piccolo dello stampo rotondo della ricetta, ho quindi ridotto leggermente le dosi. Vi trascrivo la ricetta originale. Se non trovate il cheddar, potete sostituirlo con del groviera.

Ingredienti per 4 persone: 1 pasta sfoglia tonda, 400gr di porri, 3 uova, 250ml di latte, 75gr di cheddar grattugiato, sale e pepe, 2 spicchi d’aglio grattugiati (1/2 scalogno tritato per me), olio EVO.

Tagliate i porri a metà nel senso della lunghezza, lavateli poi tagliateli a rondelle sottili. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e i porri. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, salate e pepate. Nel frattempo, accendete il forno a 180°C. In una ciotola, mescolate le uova, il latte e il formaggio grattugiato. Srotolate la sfoglia e sistematela in uno stampo tondo. Mescolate i porri e la crema di latte, uova e formaggio, poi versate il tutto sulla sfoglia. Cuocete per 30-35 minuti: la sfoglia dev’essere dorata. Servite con un’insalata verde.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Crostata cuore ai lamponi e ganache montata alla Nocciolata

Un guscio di frolla al cacao racchiude uno strato di confettura di lamponi cotta e…

4 giorni ago

Girelle di sfoglia con paté di carciofi e prosciutto

Una ricetta veloce e super sfiziosa perfetta per un buffet o per l'aperitivo. ...Read More…

1 settimana ago

Tabulé di primavera con asparagi e piselli

Un’insalata veloce e gustosa da preparare la sera per il giorno dopo oppure la mattina…

2 settimane ago

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

3 settimane ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago