La crostata brownie all’olio Extravergine d’oliva di Luca Montersino è davvero golosa! Quando ho letto la ricetta devo ammettere che ero un po’ scettica: una frolla senza uova, con l’acqua… poi mi sono detta che Montersino sa il fatto suo, così mi sono buttata! Risultato? Una frolla pronta in un attimo, facile da lavorare, che ora uso spesso per le mie crostate. Sconsiglio di usarla per fare dei biscotti perché diventano un po’ troppo croccanti.
Buono a sapersi: questa dose va bene per rivestire due teglie da 24 cm di diametro. Nella ricetta originale, nella decorazione della crostata c’è una vela di cioccolato che non ho messo. Per chi non lo sapesse, l’olio EVO è l’olio Extra Vergine d’Oliva.
Ingredienti per la frolla all’olio extravergine d’oliva: 375 g di farina di farro bianca, 190 g di zucchero di canna grezzo, 50 g di olio EVO, 50 g di olio di semi di girasole, 95 g + 5 g di acqua, 10 g di lievito per dolci.
Mescolate lo zucchero, il lievito setacciato, i due oli e i 95 grammi di acqua in una ciotola o nella planetaria. Sempre mescolando aggiungete la farina setacciata, dovrete ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore (una notte sarebbe l’ideale).
Al momento dell’utilizzo, aggiungete i 5 grammi di acqua (1 cucchiaio) e lavorate per 30 secondi. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 3-4 mm e rivestite gli stampi, togliendo l’eccesso di pasta sui bordi con una rotella tagliapizza, poi bucherellare il fondo con una forchetta.
Ingredienti per la decorazione: 30 g di marmellata di arance (o albicocca), 30 g di noci in granella, 1 arancia, gherigli di noce, gelatina neutra.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro di cacao (oppure l’olio di semi o di riso), unite poi l’olio di riso e l’olio EVO. Mescolare bene. In una ciotola, mescolate con una frusta (senza montare, altrimenti la superficie una volta cotta verrà crepata) le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il cioccolato fuso, le noci tritate, le gocce di cioccolata e, infine, la farina di farro. Ricoprite il fondo della crostata con un velo di marmellata, versate il ripieno al cioccolato e coprite il tutto con le noci in granella. Infornate a 170°C per 30 minuti circa. Una volta raffreddata, lucidate la crostata con la gelatina neutra. Decorate la crostata brownie all’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’arancia pelati a vivo e qualche gheriglio di noce.
Se volete imparare a pelare a vivo un’arancia, guardate il mio video.
Barbara Palermo dice
Bella bella bella! E grazie per la ricetta, adoro Montersino, ma questa me l'ero persa! Buon fine settimana!
thatsamore dice
Io non vado matta per il cioccolato, ma questa crostata è davvero speciale!! buon week end anche a te!
monica dice
Bella e buona. Immagino il sapore e, purtroppo …..io amo il cioccolato!
Bravissima Chiara!
thatsamore dice
Grazie Monica, un abbraccio!
Mónica García Centeno dice
Buonisima questa crostata, la mescola di cioccolato ed arancia mi piace molto. Scusi per il mio italiano, un saldo desse España. Monie
thatsamore dice
Gracias Mónica! Esta crostata es deliciosa 😉