Torta di pere e noci di Gianni Cosetti

Nell’ambito del progetto #6xFriuliDOC, oggi ho il piacere di farvi scoprire un dolce semplice ma delizioso, nato in Carnia, la mia terra. Questa ricetta è estratta dal libro Vecchia e nuova cucina di Carnia di Gianni Cosetti, soprannominato “l’orso”, per il carattere chiuso e schietto dello chef che, nel suo Ristorante “Roma” di Tolmezzo, ha saputo reinventare con maestria una cucina povera di montagna, una cucina di erbe, una cucina povera di “fame e fatica” in un insieme di meravigliosi piatti di tradizione ed innovazione contemporanea. Una torta deliziosamente profumata e soffice.

Buono a sapersi: ho usato uno stampo di 20 cm di diametro. Se volete usare una tortiera normale, raddoppiate le dosi. Lo chef consiglia di servire la torta tiepida con della crema pasticcera liquida (oppure una crema inglese).

Ingredienti: 50 g di burro, 50 g di zucchero, 50 g di farina, 1 uovo medio, 8 g di lievito per dolci, 2 pere, 1 cucchiaio di rum, 50 g di noci.

In una terrina unite la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il tuorlo, le noci tritate grossolanamente, il rum e il burro fuso tiepido. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete, quindi, le pere sbucciate e tagliate a dadini, quindi l’albume montato a neve ferma e mescolate delicatamente. Versate il composto in una tortiera da 20 cm (o 18 cm) precedentemente imburrata e infarinata, quindi infornate per 30 minuti a 160°C.


Giulia
consiglia di abbinare al dolce un bicchiere di Picolit. Dal colore giallo dorato, al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli appassiti e ricordi fruttati di pesca e albicocca sciroppate, scorza di agrumi candita e vaniglia, miele di acacia e di pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Si serve ad una temperatura intorno ai 12°C.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Piadina all’olio

La piadina è considerata il pane identitario dei romagnoli, ha un gusto neutro e per…

4 giorni ago

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

2 mesi ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

2 mesi ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

2 mesi ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

2 mesi ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

2 mesi ago