Il plum cake marmorizzato è un dolce morbidissimo e ultra goloso ricoperto da una glassa rocher che gli conferisce una nota croccante. Perfetto per la merenda!
Buono a sapersi: la glassa rocher è facoltativa, il plum cake è delizioso anche senza. Ho usato uno stampo da plum cake in silicone di 24 x 8,5 cm.
Ho scoperto questa super ricetta su Instagram, sull’account di Gabriele Bucchi De Giuli e l’ho leggermente modificata.
Ingredienti per il cake: 120 g di burro morbido, 100 g di zucchero semolato, 120 g di zucchero di canna, 3 g di sale fino, 100 g di uova (2 medie), 190 g di farina, 6 g di lievito per dolci, 180 g di panna fresca, 50 g di pasta di nocciole (o burro di arachidi), 15 g di cacao amaro.
Mescolate il burro morbido con gli zuccheri e il sale. Aggiungete le uova leggermente sbattute, poi la farina setacciata con il lievito, infine, la panna. Mescolate bene, poi suddividete il composto in due ciotole (circa 400 g di impasto in ognuna). Incorporate la pasta di nocciole nella prima, il cacao setacciato nella seconda. Trasferite ogni impasto in una tasca da pasticcere e alternateli nello stampo da plum cake imburrato e infarinato. Una volta terminato l’impasto, incidete la superficie a metà con un coltellino. Cuocete nel forno caldo ventilato a 165°C per 50 minuti circa.
Lasciatelo raffreddare prima di ricoprirlo con la glassa rocher.
Ingredienti per la glassa rocher: 150 g di cioccolato al latte, 30 g di granella di nocciole, 15 g di olio di semi di girasole.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete la granella di nocciole e l’olio, mescolate bene. Sistemate il cake freddo sulla gratella, con sotto una pirofila o un foglio di carta forno per recuperare la glassa in eccesso. Lasciate indurire la glassa prima di servire.
Lascia un commento