I tartufini tiramisù sono delle pillole di gusto che richiamano i sapori del dolce italiano più famoso nel mondo. Semplici da fare e veramente veloci da preparare, uno tira l’altro!
Se mi seguite da un po’ sapete che sono particolarmente affezionata al Tiramisù, al punto di declinarlo in vari modi: cupcake, in versione moderna, tronchetto di Natale… I tartufi racchiudono tutti i suoi sapori: caffè, mascarpone, savoiardi e cacao. Morbidi, golosi e senza l’uso di uova crude. Perfetti per una golosa pausa caffè o per regalarli.
Buono a sapersi: ho seguito questa ricetta ed ho solo diminuito la quantità di zucchero.
Ingredienti per una trentina di tartufini: 130 g di savoiardi, 150 g di mascarpone, 20 g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè espresso freddo, cacao amaro in polvere.
Frullate finemente i savoiardi in un mixer o in un robot da cucina. Aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè, un po’ alla volta. Frullate di nuovo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Prelevate una piccola quantità di impasto e formate delle palline della dimensione di una noce. Passatele nel cacao amaro e conservatele in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire.
Lascia un commento