Il tiramisù alle pere e Pan di Stelle è una golosa variante del dolce italiano più conosciuto nel mondo. Ho realizzato una crema con tuorli pastorizzati, mascarpone e un po’ di ricotta. Al posto dei savoiardi ho usato i Pan di Stelle inzuppati nel caffè e delle pere sciroppate. Una vera delizia!
Ingredienti per 6 bicchieri: 90 g di zucchero, 38 g di acqua, 3 tuorli, 250 g di mascarpone, 100 g di ricotta, una tazza di caffè espresso, 18 biscotti Pan di Stelle, 200 g di pere sciroppate sgocciolate, cacao amaro.
Tagliate a pezzetti le pere. Versate il caffè in una ciotola. In un pentolino, portate a bollore l’acqua e lo zucchero fino a 115°C, poi versatelo sui tuorli montando il tutto con le fruste elettriche finché la crema non si sarà raffreddata e avrà raddoppiato il suo volume. Aggiungete il mascarpone e la ricotta, amalgamando il tutto con le fruste elettriche. Trasferita la crema in una tasca da pasticcere.
Inzuppate 1 Pan di Stelle e sistematelo nel fondo del bicchiere. Coprite con uno strato di pere a cubetti e uno di crema. Inzuppate un altro biscotto nel caffè, sistematelo sulla crema, coprite con un altro strato di pere a dadini e terminate con uno strato di crema. Ripetete lo stesso procedimento per gli altri 5 bicchieri. Copriteli con pellicola alimentare e mettete in frigo per qualche ora, l’ideale sarebbe per una notte. Prima di servire, spolverate i tiramisù pere e Pan di Stelle con il cacao amaro e decorate ogni bicchiere con un Pan di Stelle.
Claudia dice
Complimenti Chiara !!! Ti seguo sempre e ogni volta sei una scoperta. Ti chiedo un consiglio per concludere con dolcezza una cena con amiche: tiramisù al pan di stelle o speculoos? Grazie 1000
Chiara Selenati dice
Ciao Claudia!
Grazie mille per le tue belle parole!
Secondo me, con i speculoos viene meglio perché hanno quel delizioso gusto speziato.