Quando ho visto questa ricetta sulla pagina Facebook del pasticcere francese Christophe Felder, l’ho subito copiata su un foglietto. Una ricetta semplice e super veloce, che ho preparato qualche giorno dopo. Il procedimento è un po’ anomalo: nel senso che lo stesso impasto viene cotto in due momenti diversi e il risultato non è male!
Buono a sapersi: nella ricetta è previsto l’uso di panna fresca, quella che mi è rimasta (di solito è in confezioni da 200ml) l’ho montata e servita con la torta.
Ingredienti per uno stampo di 22 cm: 90gr di burro, 190gr di zucchero, 1 uovo grande, un pizzico di sale, 120ml di panna fresca, 140gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 lattina di pere sciroppate.
Per glassare: marmellata di albicocche.
Accendete il forno a 180°C. Mettete tutti gli ingredienti (tranne le pere) nella ciotola del mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate una parte del composto nello stampo precedentemente imburrato, su 1 cm di spessore. Mettete in forno per 10 minuti.
Nel frattempo, sgocciolate le pere e tagliatele a fettine. Tirate fuori la torta dal forno, versate il composto rimanente e inserite le pere. Cuocete a 160°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.
Una volta fredda, spennellate la superficie con la marmellata di albicocche intiepidita.
Lascia un commento