Felice anno nuovo a tutti voi, miei cari lettori! Spero abbiate festeggiato come si deve l’arrivo del 2015 e se, come me, avete mangiato eccessivamente ieri sera, niente panico! Vi propongo oggi un piatto leggero e gustoso per ricominciare alla grande, senza rinunce. Inoltre è pronto in 5 minuti, vi ho convinti?
Buono a sapersi: il daikon chiamato anche ravanello cinese, ravanello giapponese, o ravanello invernale, è una varietà del ravanello comune originaria dell’Asia orientale. Fresco e croccante, diuretico, è reputato per facilitare la digestione ed eliminare i grassi. Si consuma crudo o cotto.
Ingredienti per 2 persone: 1 finocchio piccolo, 1 daikon piccolo, 200 g di salmone affumicato, 150 g di ricotta vaccina.
Per il condimento: 1 cucchiaino di moutarde (senape di Digione), 5 ml di succo di limone, un pizzico di zucchero di canna, 25 ml di olio EVO, sale, pepe.
Pulite il finocchio e conservate le foglioline. Pelate il daikon, poi tagliate finemente entrambe le verdure con una mandolina, dal lato più lungo. Preparate il condimento: in una ciotolina, emulsionate con un cucchiaino la senape, il succo di limone e lo zucchero di canna. Aggiungete l’olio a filo, sempre emulsionando. Salate e pepate. Disponete le fette di salmone sui piatti, aggiungete il finocchio e il daikon, poi completate con la ricotta. Condite il piatto con la salsina e qualche fogliolina di finocchio. Servite immediatamente.
LIDIA dice
Auguri anche a te !!!!! Ciao