Per questa deliziosa crostata di pere ho usato la frolla all’olio EVO di Luca Montersino, scoperta per la prima volta quando ho realizzato la crostata brownie del maestro.
Buono a sapersi: potete realizzarla sia in uno stampo tradizionale di 24-26 centimetri di diametro che in uno rettangolare come ho fatto io. Se preferite la frolla burrosa classica, non è un problema!
Ingredienti per la frolla all’olio EVO: 300gr di farina di farro bianca, 150gr di zucchero di canna grezzo, 40gr di olio EVO, 40gr di olio di semi di girasole, 75gr + 5gr di acqua, 4gr di lievito per dolci.
Mescolate lo zucchero, il lievito setacciato, i due oli e i 75gr di acqua in una ciotola o nella planetaria. Sempre mescolando aggiungete la farina setacciata, dovrete ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore (una notte sarebbe l’ideale). Al momento dell’utilizzo, aggiungete i 5gr di acqua (1 cucchiaio) e lavorate per 30 secondi. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 3-4 mm e rivestite lo stampo, togliendo l’eccesso di pasta sui bordi con una rotella tagliapizza, poi bucherellare il fondo con una forchetta.
Ingredienti per la farcia: 3 pere William, 1 vasetto da 250gr di marmellata di pere Rigoni di Asiago, zucchero di canna, una noce di burro.
Pelate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Stendete la marmellata sul fondo della crostata, disponetevi sopra le pere e spennellatele con il burro fuso. Spolverate il tutto con lo zucchero di canna e cuocete per 30/35 minuti nel forno caldo a 175°C. Prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo.
Enrica - Vado...in CUCINA dice
ciao, la frolla è una cosa che mi sta proprio antipatica da preparare, voglio però provare questa mi incuriosisce molto buona serata
thatsamore dice
Enrica, se hai la planetaria, fa tutto lei!! Questa frolla è magica 😉
Buona serata!!
Daniela dice
Questa frolla mi stuzzica tantissimo, dovrò provarla 🙂
Una gran bella crostata, complimenti
thatsamore dice
Grazie Daniela, un dolce semplice e buono! buona giornata 🙂
Erika dice
Chiara l’ho appena sfornata(con frolla normale però!)l’aspetto è ottimo.Domani l’assaggiamo alla partita di rugby dei miei bimbi,speriamo bene ;-)!
Chiara Selenati dice
Allora? Vi è piaciuta?