Una ciambella morbida e profumata: la panna montata nell’impasto rende il dolce leggero e soffice! La realizzo spesso anche in versione senza glutine per la merenda dei miei nipoti.
Buono a sapersi: per una versione senza glutine, usate 275 grammi di farina di riso e omettete i biscotti.
Ingredienti: 225 g di farina di riso, 50 g di spéculoos (biscotti speziati) ridotti in polvere, 200 g di zucchero di canna, 250 ml di panna montata, 3 uova medie, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 175°C. Oliate o imburrate il vostro stampo. Montate le uova intere con lo zucchero finché la massa sarà raddoppiata (circa 5 minuti). In una ciotola, mescolate la farina di riso, i biscotti, il sale e il lievito. Aggiungete le polveri in 3 volte nelle uova, alternando con la panna montata. Mescolate delicatamente, poi versate il tutto nello stampo e infornate per 40 minuti circa. Sformate la ciambella quando si sarà intiepidita. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.
serena dice
ciao chiara, non ho mai provato a usare la panna nei dolci ma ne immagino la sofficità!!
Sara Di Carlo dice
Però, è da provare 🙂
Mila dice
….ma cosa sono gli speculoos?, mamma mia adesso mi tocca andare a fare una ricerca, morire ignoranti si è sempre in tempo!!!
Un abbracciotto
thatsamore dice
No Mila, sono io che a volte dò le cose per scontate 😉 ! Gli spéculoos sono biscotti speziati, di origine belga. Qui li trovo della marca Lotus. Buona giornata!
Sara D dice
Che buona questa ciambella!! E poi adoro gli speculoos, ho trovato anche un modo per utilzzarli nel tiramisu…
Domanda di rito: se invece dello stampo per ciambella uso la classica tortiera, quale diametro mi consiglieresti? 22 o 26 cm? Grazie mille, intanto oggi vado a comprare gli speculoos..
thatsamore dice
Ciao Sara, anch'io faccio il tiramisù con gli speculoos e le pere! Una delizia! Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio uno stampo di 26 cm. Ciao!