Un classico della merenda, il plum cake variegato con golosa crema spalmabile alle nocciole. Una ricetta semplice, genuina che sarà apprezzata da grandi e piccini.
Buono a sapersi: potete aggiungere all’impasto una manciata di nocciole tritate grossolanamente. Ho usato uno stampo in silicone di 18,5cm x 9cm, se usate uno stampo normale imburratelo e
infarinatelo.
Ingredienti: 80gr di Nocciolata Rigoni di Asiago, 150gr di burro morbido, 180gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di aroma vaniglia, 2 uova, 300gr di farina per dolci, 1 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 125ml di latte, zucchero a velo per decorare.
Lavorate il burro, lo zucchero e la vaniglia con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Aggiungete un uovo alla volta e incorporatelo bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e il sale e il latte. Dividete il composto a metà, versate la Nocciolata in una metà e mescolate bene. Versate alternandole, grosse cucchiaiate d’impasto bianco e nero nello stampo e date un effetto variegato passando un coltello attraverso l’impasto. Infornate per circa un’ora nel forno caldo a 180°C: la lama di un coltello deve fuoriuscirne pulita. Lasciate raffreddare il plum cake nello stampo prima di sformarlo, poi spolveratelo con un po’ di zucchero a velo.
Lascia un commento