Morbidi dolcetti alle carote, albicocche e pistacchi, decorati con una crema al mascarpone e dolci carote confit. Questa ricetta è estratta dal libro che ho ricevuto in omaggio con il mio Kitchenaid. Ho sostituito la glassa al formaggio spalmabile con una crema al mascarpone, deliziosa!
Buono a sapersi: potete sostituire le carote confit con delle carotine di zucchero o marzapane.
Ingredienti per 20 pezzi: 150gr di carote, 100gr di zucchero di canna biondo, 175ml d’olio di semi di girasole, 2 uova grandi, 225gr di farina, 3/4 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, la scorza grattugiata di un limone, 50gr di pistacchi non salati, 50gr di albicocche secche tritate finemente.
Accendete il forno a 200°C, imburrato uno stampo per mini muffin oppure usatene uno in silicone. Pelate e grattugiate le carote. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e l’olio fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina, il lievito, il sale, il cardamomo e la scorza di limone e mescolate quanto basta per incorporarli al composto. Aggiungete quindi le carote, i pistacchi e le albicocche. Mescolate rapidamente e suddividete il composto negli stampi, infornate per 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella.
Ingredienti per le carote confit: 75gr di carote, 75gr di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di acqua.
Pelate e grattugiate le carote, trasferitele in un pentolino con gli altri ingredienti e portate lentamente a bollore, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Fate cuocere poi a fiamma alta per 5 minuti, finché lo sciroppo si addensa e le carote sono lucide.
Crema al mascarpone: 100gr di panna da montare, 100gr di mascarpone, zucchero a velo (facoltativo).
Montate la panna, aggiungete il mascarpone e lo zucchero, poi mescolate. Mettete un cucchiaino colmo di crema su ogni dolcetto e terminate con le carote confit.
Lascia un commento