Adoro i cupcake e questa versione al tè Earl Grey sono profumatissimi! Questa ricetta è estratta dal secondo libro pubblicato dalla Hummingbird Bakery.
Ingredienti per circa 20 cupcake: 3 bustine di tè Earl Grey, 3 cucchiai di acqua bollente, 80gr di burro a temperatura ambiente, 280gr di zucchero semolato, 240gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200ml di latte intero, 2 uova grandi.
Mettete le bustine del tè in infusione nell’acqua bollente per mezz’ora. Accendete il forno a 190°C e sistemate i pirottini di carta negli stampi da muffin. In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche (o in planetaria con la frusta piatta) il burro, lo zucchero, la farina, il lievito e il sale, a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, mescolate il latte con le uova, poi aggiungete il tè: strizzate bene le bustine e tenetele da parte. Aggiungete i 3/4 del latte negli ingredienti secchi, aumentate un po’ la velocità e aggiungete il latte rimanente. Mescolate bene il tutto poi versate il composto negli stampi, riempendoli fino ai 2/3. Infornate 18-20 minuti, poi fateli raffreddare su una gratella.
Ingredienti per la glassa: 50ml di latte intero, 500gr di zucchero a velo, 160gr di burro a temperatura ambiente.
Mentre i muffin sono nel forno, lasciate in infusione le bustine del tè nel latte per la glassa, per 30 minuti. Quindi, strizzateli bene. In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero a velo a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte, aumentate la velocità e sbattete la crema per almeno 5 minuti, in modo da ottenere una crema bella soffice. Versatela in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e decorate i muffin.
Lascia un commento